PLEIN SOLEIL

ANAIS BOILEAU
Home  / MOSTRE  / PLEIN SOLEIL

Titolo: PLEIN SOLEIL

Autore: ANAIS BOILEAU

Sede: PALAZZO SACCHI

Sito Autore: https://www.anaisboileau.com/

PLEIN SOLEIL

 

Il lavoro "Plein Soleil" ritrae una specie di comunità femminile dedita all'abbronzatura. Sono donne con la pelle dorata che si espongono all'onnipresente sole. Risiedono lungo la costa delle città di mare caratterizzate da un'architettura latina, luminosa e colorata. C'è un gioco di assonanze tra donne e architetture perché sono modellate allo stesso modo dalla luce del sole.

Questi ritratti rappresentano una sorta di ozio felice caratteristico del sud. Ho cercato di portare sulle donne uno sguardo tenero e un po' ironico perché era come giocare con loro sulla loro immagine. Perdute dietro i loro occhiali da sole e i loro accessori, le donne sono distanti, pensierose, come assorbite dal sole. Non vediamo mai i loro occhi dietro gli occhialini protettivi e questo le rende impersonali. A metà tra documentario e fiction, i ritratti di questa comunità matriarcale rivelano un desiderio di esotismo. C'è una dimensione di artificialità e di falso in tutto questo; l'idea di mostrarsi, di affinare e lucidare i propri corpi. Alla fine è solo un mondo di apparenza, di superficie.

 

 

Nata in Francia nel 1992, Anaïs vive e lavora tra Parigi e il sud della Francia; si è laureata in fotografia all'ECAL (Losanna) nel 2014 e Plein Soleil èil suo progetto scolastico finale.

Ha completato il primo anno di Master in fotografia al Central Saint Martins (Londra) nel 2017.