NEWS

Home  / News
Gli autori ad Arezzo per raccontare in prima persona il loro lavoro

Gli autori ad Arezzo per raccontare in prima persona il loro lavoro

30/11/2018

Taglio del nastro per l’ottava edizione di Arezzo & Fotografia.
Questa sera alle 18 prenderà il via ufficialmente la manifestazione che porta ad Arezzo 30 autori provenienti da tutti gli angoli del mondo.
Dieci sedi espositive per una full immersione unica nel mondo della fotografia d’autore con oltre mille scatti firmati da autori del calibro di Alex Majoli, Fulvio Bugani, Frank Lassak, Anup Shah e Pier Nicola Bruno.

“I prossimi tre fine settimana saranno aperte le mostre e visibili a tutti - spiega Fanny Raspini curatrice della mostra - Abbiamo degli editing scelti e creati dagli autori appositamente per l’evento di Arezzo e quindi unici al mondo. L’appuntamento con Arezzo & Fotografia può essere dunque un modo per cominciare un’alfabetizzazione visiva in un mondo dominato dalle immagini”.

“Siamo onorati di aver raccolto una così ampia adesione da parte di artisti di fama internazionale - afferma il presidente Imago Antonio Losco - Per noi Arezzo & Fotografia è un momento molto importante nella vita della nostra associazione. Abbiamo voluto garantire, anche per questa edizione grande qualità nella proposta delle esposizioni e varietà. Speriamo di esserci riusciti”.

La biennale
Arezzo&Fotografia è una biennale internazionale di arte fotografica. Il festival, curato dall'
Associazione Fotografica Imago, si articola in una rete di spazi espositivi distribuiti nel centro storico cittadino, attraverso un suggestivo itinerario visivo inserito nello scenario urbano. Insieme alle mostre nelle molteplici sedi espositive, l'agenda è arricchita da una serie di pregevoli iniziative collaterali, tra cui workshop ed iniziative collaterali.

Gli autori

Venti sono i soci Imago che hanno prestato le loro capacità e il loro estro per arricchire l’edizione 2018 di Arezzo & Fotografia. I loro scatti saranno visibili al pubblico all’interno delle nove sedi che rimarranno aperture durante i weekend della biennale.

Con loro immancabili di grandi nomi di autori nazionali ed internazionali.
Sono in tutto trenta gli artisti che esporranno i loro lavori ad Arezzo e sono: Alex Majoli, Fulvio Bugani, Frank Lassak, Gillian Hyland, Michela Goretti, Dorothy Bahwl, Anais Boileau, Laura Bonnefous, Adeolu Osibodu, Anna Tihanyi, Liza Zhakova, Dima Zharov, Hengki Koentjoro, Douglas Ljungkvist, Russ Rowland, Stavros Stamatiou, Juliet Ponce, Ekaterina Bourindine, Russ Rowland, Aldo Lutini, Pier Nicola Bruno, Vincenzo Marzocchini, Sara Seene, Salvo Veneziano, Osher Patrovi, Anup Shah, Aldo Luttini, Marko Stamatovic, Michael Kenna.

Tutte le biografie degli autori QUI

Le sedi espositive

Oltre alla Galleria Spazio Imago (via Vittorio Veneto) Arezzo e Fotografia si svilupperà all’interno di spazi cittadini unici e suggestivi.
Le mostre di A&F saranno visitabili all’interno di Palazzo Sacchi, Palazzo Guillichini. San Lorentino e Pergentino, Logge Vasari, mercato coperto delle Logge del Grano, Bar Stefano - Gli svizzeri, Coffee o’ Clock, sede del Fotoclub La Chimera.
(Vedi la mappa su http://www.arezzoefotografia.com/sedi-espositive).

Le date della mostra

Taglio del nastro il 30 novembre alle 18,30 all’interno della galleria Spazio Imago di via Vittorio Veneto. Le sedi saranno accessibili il  1° e il 2 dicembre dalle 10,30 fino alle 19,30 (orario continuato). Il weekend successivo, 7 e 8 dicembre, nuova apertura delle mostre sempre dalle 10,30 alle 19,30. L’ottava edizione si concluderà il 15 e 16 dicembre con le ultime due date di apertura al pubblico.
L’accesso alle mostre è gratuito.

Collaborazioni e patrocini

L’edizione 2018 di Arezzo & Fotografia si avvale del supporto, collaborazione e patrocinio della Provincia di Arezzo, della Camera di Commercio, Atam parcheggi, Fraternita dei Laici, cooperativa Agorà e centro Elios. 

Gli eventi collaterali

Tra le date da mettere in calendario, il 30 novembre quando alle 18 si apriranno le porte della ottava edizione di Arezzo & Fotografia, l’evento inaugurale si svolgerà in via Vittorio Veneto nella sede dell’associazione presso la Galleria Spazio Imago. L’8 dicembre prossimo invece presentazione del nuovo libro di Roberto Rossi, presidente di Fiat dal nome Face. L’appuntamento è per le 17 all’interno degli spazi espositivi di Palazzo Guillichini.