MOSTRE

Home  / MOSTRE

FORCE OF NATURE

By  RUSS ROWLAND

  Da quando è morto mio padre penso molto alle persone, ai luoghi, ai tempi della mia vita che ormai esistono solo nella mia testa. Penso alla mortalità e al sentimento della perdita con cui non riesco a fare pace. Rifletto sul meraviglioso potere dell'immaginazione ma anche sua futilità alla luce di una realtà cui non possiamo sfuggire.   Ripenso a tutto ciò mentre lavoro di notte nei parchi alla ricerca di questi ritratti sovrannaturali, entità che esistono, ma non esistono, volti che sono abbastanza reali da essere fotografati ma non sono altro che natura e luce, spiriti che appaiono per un attimo e svaniscono per sempre.  

Sede: BAR STEFANO - GLI SVIZZERI


TODAY YOUR LOVE, TOMORROW THE WORLD

By  DOROTHY BHAWL

  Le immagini di Dorothy Bhawl sono magnetiche. Ci attraggono irresistibilmente verso di loro per urtarci con un pugno o sfiorarci con una carezza. Non sappiamo mai quale delle due sensazioni ci colpirà per prima. Lo scenario è sempre il medesimo, lo studio dell'artista, con l'immancabile macchia di colore verde che ormai è diventata la sua firma. In questo spazio ristretto e sempre identico a se stesso, le occasioni per esporre fatti (pubblici e privati) sono infinite. Sulla scena si alternano personaggi grotteschi o inquietanti, accompagnati, se non dominati, da oggetti fortemente simbolici. Il riflettore dissacratorio e lucido dell'artista è puntato sull'ordinaria follia di un quotidiano tragicamente comico. Ma questa critica instancabile non vuole essere definitiva. Anzi, l'analisi delle debolezze sociali e psichiche del nostro tempo è volta all'apertura di uno squarcio nel pesante vello delle convenzioni morali e religiose che lo accompagnano. (R. D.)  

Sede: PALAZZO SACCHI


REBIRTH

By  MICHELA GORETTI

Non potevo più vivere con me stessa. E in questo sorse una domanda: chi è questo io che non può vivere con sé? Cos’è il sé? Mi sentii attirata dentro il vuoto. Non sapevo allora che ciò che stava accadendo era che la mente, con la sua pesantezza,i suoi problemi, che vive tra un passato insoddisfacente e un futuro pieno di paure, era crollata. Si era dissolta. Cos’è il tempo se non una tenace illusione dell’uomo? Esiste in quanto percezione soggettiva che ne abbiamo. Il tempo, ha natura essenzialmente astratta, non è afferrabile né intellettivamente né tantomeno contingentemente. L’unico modo che abbiamo per accorgerci di quest’elemento, è dato dal cambiamento. Troppo spesso rimettiamo ad un tempo passato le colpe del nostro stato presente dirottandoci inconsapevolmente verso un futuro da persone “irrisolte”. Guardiamo
 al passato come un tempo ormai “perduto”,in qualche modo sprecato e irrimediabilmente dissolto nel nulla. Questo tempo “perduto”, diventa la nostra ossessione, il nostro rimpianto; immagini
e impulsi si presentano alla nostra mente contro la nostra volontà creandoci forti disagi.Se invece ci liberassimo da questa illusione,se riuscissimo a percepire il tempo come “qualcosa” che non ha ne inizio ne fine ma che contempla solo e soltanto l’eternità, sentiremo un forte senso di libertà e comprenderemo che ciascuna situazione che ci accade nella vita è perfetta, benché la nostra mente e il nostro io resistano e non vogliano accettarlo. Quello che succede è l’unica cosa che sarebbe potuta succedere.A prescindere da cosa racchiuda il presente, accettalo come se lo avessi scelto. Collabora sempre, non agire contro di esso. Fattelo amico e alleato, non nemico.Tutto questo trasformerà miracolosamente la tua vita.Il nostro momento è Adesso, è il Qui ed Ora, è questo istante.Ogni volta che accetti profondamente questo momento così com’è,nella forma incui è, sei sereno, sei in pace. La felicità e l’infelicità non vanno così in profondità. Sono onde sulla superficie del tuo essere. La pace profonda che hai dentro ti rimane immutata qualunque siano le condizioni esterne.Quando noi ci trasformiamo, il nostro intero mondo si trasforma, perché il mondo è solo un riflesso.Arrendiamoci alla profonda accettazione di ciò che accade e apriamoci alla vita. 

Sede: PALAZZO SACCHI