FOVEA

SARAH SENEE'
Home  / MOSTRE  / FOVEA

Titolo: FOVEA

Autore: SARAH SENEE'

Sede: PALAZZO GUILLICHINI

Sito Autore: https://www.sarahseene.com/

FOVEA

 

"Fovea altro non è che una serie di ritratti di adolescenti e giovani adulti del Quebec con vari tipi di disabilità visiva. Contrariamente agli stereotipi correnti su questo handicap, ho scelto di lavorare con adolescenti e giovani fino ai trent'anni per interrogarli sul proprio futuro. Dopo diversi incontri con ciascuno dei partecipanti per rafforzare la loro fiducia in me, li ho invitati a farsi fotografare in un'ambientazione poetica e ho chiesto loro di scegliere sia un luogo in cui sentirsi bene sia oggetti simbolici che rappresentassero le loro passioni e i loro progetti professionali.

Ogni ritratto è una bolla temporale in cui si entra dalla porta della pellicola. La pellicola 35mm processata a mano ha una texture unica che è sensoriale. I volti degli adolescenti, attraverso il contrasto tra il bianco e il nero del 35mm, sono morbidi e profondi allo stesso tempo. Le silhouette sono evanescenti e vaporose, la luce è carezzevole. Ciascuna fotografia è un incontro poetico e sensibile con ogni adolescente"

 

 

Sarah Seené è una fotografa francese residente a Montreal, Canada, che lavora principalmente su pellicola (35mm e Polaroid). Il suo universo è costituito da una strana atmosfera a metà tra sogno e poesia. Le sue immagini, ispirate alle proprie o altrui vicende, si tingono di infanzia e solitudine; il tempo è sospeso e la realtà sublimata.

Le sue fotografie sono state esposte in una cinquantina di mostre personali e collettive, a Parigi, Berlino, Montreal, Milano, Londra, Praga e New York. Il suo lavoro è stato pubblicato da varie riviste. In Francia ha collaborato con la rivista Paulette e ha lavorato per artisti francesi come Camille e Rosemary Standley. Lavora come fotografa per centri d'arte come il Phi Center o per musicisti della scena contemporanea del Quebec, come Klô Pelgag, La Bronze e Dear Criminals, su pellicola, come sempre.

Attualmente, sta lavorando ad un progetto personale su larga scala e sempre su pellicola 35mm: Fovea, in cui mostra adolescenti e giovani adulti non vedenti e/o ipovedenti.