PASSAGGI

PIER NICOLA BRUNO
Home  / MOSTRE  / PASSAGGI

Titolo: PASSAGGI

Autore: PIER NICOLA BRUNO

Sede: PALAZZO GUILLICHINI

Sito Autore: www.pnbstudio.com

PASSAGGI

Pier Nicola Bruno indaga sul luogo come concetto primario; quella porzione di spazio che un corpo può occupare idealmente e materialmente. Spazio inteso come contenitore umano.
Analizza l’essenzialità di luoghi in cui un segno naturale o artificiale racconta il passaggio dell’uomo e/o del tempo.
In una costante relazione spazio-tempo-uomo va alla ricerca di una traccia.
Nelle sue immagini nonostante l’assoluta e costante assenza umana è tangibile un suo transito.
Con uno sguardo oggettivo, distante e reale ritrae il quotidiano attraverso luoghi destinati a perdere la propria identità.
La ricerca di Pier Nicola Bruno passa da spazi intimi di interni vissuti o realtà passate talvolta abbandonate ad ambienti distaccati di situazioni urbane e industriali.

Nato a Voghera (PV) nel 1979 e attualmente residente a Cortona (AR), frequenta diversi corsi di fotografia tra Arezzo e Perugia per poi trasferirsi a Milano nel 2003.
Lì studia fotografia presso l’istituto R. Bauer di Milano, dove si specializza l’anno successivo e inizia a lavorare nel campo della moda.
Nel 2011 si trasferisce a New York City, lavorando tra Stati Uniti e Europa.
Parallelamente alla fotografia di moda, coltiva da sempre le sue ricerche personali, le quali si concretizzano nell’esposizione alla Triennale di Milano con il progetto “Dietro le sbarre” , nella mostra personale alla UGA di Athens (GA) con il lavoro “Shining Puddles” , nella partecipazione alla rassegna internazionale “Blog on Arthur Rimbaud” presso il castello di Rivara (TO) con il lavoro “Perdita del senso” . Tra le altre, partecipa poi alla collettiva Which Venice?/Quale Venezia? Presso la Fondazione Bevilacqua La Masa.
Negli ultimi cinque anni Pier Nicola Bruno si concentra sul concetto di luogo-non luogo, portando avanti una ricerca personale in continua evoluzione.