DESERT

LIZA ZHAKOVA & DIMA ZHAROV
Home  / MOSTRE  / DESERT

Titolo: DESERT

Autore: LIZA ZHAKOVA & DIMA ZHAROV

Sede: PALAZZO SACCHI

Sito Autore: www.zhakovazharov.ru

DESERT

214 località nella regione di Kostroma, in Russia, sono state abbandonate. Ci sono voluti solo sei anni, dal 2008 al 2014. Gli abitanti le hanno abbandonate a causa di strade povere, mancanza di scuole, di ospedali, di elettricità. Quelli che sono rimasti si riferiscono a quest'area come Deserto (Landa Selvaggia). Nel 2016 siamo andati a trovare gli ultimi abitanti dei villaggi abbandonati per vedere come vivono e per capire perché sono rimasti lì.

 

LECHA

Spirdovo Village. Qui vive Lecha, minatore della Donbass. Lecha ha un'altra casa nel villaggio abitato di Konyshevo, ma non ha fretta di trasferirsi lì - si sente più a suo agio a vivere lontano dalle altre persone. A volte ha ospiti, amici cacciatori. "Sono arrivato lì quando avevo circa vent'anni. Chiusi gli occhi, puntai la mappa e beccai Kostroma. Ricevo il pagamento della pensione minima, ma mi basta. Abbiamo acqua di falda, non ho bisogno di pagare la bolletta dell'elettricità. Tutti i soldi che ricevo li spendo per il cibo e l'alcol. Se vuoi guadagnare qualcosa, raccogli bacche o funghi. Vai a pescare, fai le trappole, fai quello che vuoi, non c'è bisogno di andare da nessuna parte. Quei ragazzi, cacciatori, bevono un po' e non hanno bisogno di caccia. Sparano alle bottiglie e se ne vanno. Sono stato sbronzo per 10 giorni. Prendi 6-7 bottiglie e sono già distrutto. Ciò nonostante andrò a cercare ancora qualcosa da bere. Compro tutta la vodka fatta in casa. Il giorno prima, due giorni dopo, siamo tutti diretti verso quella destinazione. Qual è la differenza se muoio oggi o tra 10 anni? Nessuna differenza. Sono stato sposato 3 volte qui. Ho 10 bambini! A tutte le ragazze piaccio.” Non so perché se ne vanno tutti! Possedevano tutto ciò di cui avevano bisogno: crescevano e si mantenevano da soli. E' arrivata la Perestroyka e tutti sono fuggiti in città. Hanno svuotato i villaggi. E c'erano molti villaggi lì". 

 

SACHA

Elyakovo Village. Sasha è cresciuto qui. In inverno lavora come fuochista nella scuola di Vedenskoye, dove vivono i suoi genitori, in estate fa strani lavori in giro. "È interessante che ci fossero così tante persone in giro. Ma il tempo vola, è così. Ero abituato a cacciare i galli del bosco, e ora non riesco a trovare un solo gallo cedrone. C'erano nove o più case a Elyakovo. Una casa è bruciata, l'altra è crollata. Ricordo quattro case da abitare - la nostra casa e altre tre. Tutti se ne sono andati. Non mi piace affatto la città, posso farci un giro per quattro giorni, ma non posso starci di più. C'è un cimitero vicino alla chiesa, tutti gli abitanti del villaggio sono sepolti lì. Anche mia nonna e mio zio. È un peccato." 

 

ALEXEY FEDOROVICH E ZOYA TIMOFEEVNA CHERNOVS

Assorino Village. L'unica casa abitata è occupata dal contadino Alexey Chernov e da sua moglie Zoya. Alexey possiede quasi 20 ettari di terra - campo e bosco, la famiglia possiede mucche, maiali, pecore, galline, oche, un apiario. "Per noi due è difficile far fronte a tutto, ma durante l'estate nostro figlio e sua moglie vengono qui per aiutarci, portano i nipoti - ci aiutano a fare il fieno e con i lavori di casa. Avremmo dovuto smettere di lavorare, non abbiamo più energia. Ma ci pentiremo di averlo fatto. C'erano delle sbornie, ora che ci penso. Il problema è che non sono ben registrato. Se c'è rimasto dell'alcool, e ho bisogno di lavorare – col cavolo che andrò lavorare! Più bevi e più hai bisogno di bere. E come puoi lavorare quando sei ubriaco? E' così. La vita è troppo breve, sai.”

 

 

 

Liza Zhakova vive a San Pietroburgo dove è nata nel 1994. Si è diplomata all'Accademia di fotografia documentaria e fotogiornalismo "Fotografika" e alla facoltà di fotogiornalismo di San Pietroburgo. Finalista del concorso fotografico Direct Look, 2017. Partecipante di Reclaiming Our Cultural Landscapes Exhibition al Birmingham Museum e Wolverhampton Art Gallery (UK), 2017. Pubblicazioni su "Spiegel Online", "Roads & Kingdoms", "Takie Dela", "Feature Shoot "," Bird in Flight "e altri. Attualmente interessata alla mascolinità e al genere.

 

Dima Zharov è nato nel 1981 in Kazakistan. Vive a San Pietroburgo. Diplomato all'Accademia di fotografia documentaria e fotogiornalismo "Fotografika" (2017). Finalista del concorso fotografico Direct Look, 2017. HA partecipato al Reclaiming Our Cultural Landscapes Exhibition al Birmingham Museum e alla Wolverhampton Art Gallery (Regno Unito), 2017. Pubblicazioni su "Spiegel Online", "Strade e regni", "Open Russia", "Feature Shoot "," Bird in Flight "e altri. Attualmente lavora a progetti personali.