SOUL Y SOMBRA

FULVIO BUGANI
Home  / MOSTRE  / SOUL Y SOMBRA

Titolo: SOUL Y SOMBRA

Autore: FULVIO BUGANI

Sede: PALAZZO GUILLICHINI

Sito Autore: www.fulviobugani.com

SOUL Y SOMBRA

Cuba è un paese molto diverso e molto più complesso rispetto a come è spesso descritto. E’ incantevole e affascinante, non solo per le sue bellezze naturali, come qualcuno potrebbe pensare, ma per le persone stesse. I Cubani sono il vero "monumento” di Cuba. E’ il loro spirito che rende questo luogo magico. Per descrivere questo paese e coglierne le tante sfaccettature si deve indagare ciò che sta sotto la superficie. È necessario mescolarsi con la gente, lasciarsi trasportare dalla palpitante vita cubana, sperimentandone la ricchezza culturale, facendosi travolgere dal quel saporito mix di libertà e chiusura, di rivoluzione appassionata e inquieta rassegnazione.
Con questo lavoro, Fulvio Bugani ha voluto descrivere questo mondo luminoso, colorato, pieno di vita, misterioso, libero ma allo stesso tempo ingabbiato, fatto di ritmo, passione e forti contrasti, rappresentando suggestive scene di vita quotidiana in cui la luce diventa un tratto fondamentale dello scatto, essendone sia il protagonista che il mezzo espressivo per catturare la complessa anima di Cuba. Le ombre profonde sono, a loro volta, utilizzate come attori immaginari, metafore di quel lato sfuggente dell’isola che è difficile da afferrare. Una sorta di altro mondo, che non è così visibile ma comunque presente.

Nato a Bologna nel 1974, Fulvio Bugani è un fotografo documentarista freelance specializzato in reportage. Il suo lavoro esplora principalmente questioni socio-culturali e l'interconnessione tra società e persone. Ciò che lo interessa maggiormente è la vita quotidiana della gente comune, perchè attraverso di essa si possono comprendere molte dinamiche sociali. Collabora attivamente con Medici senza frontiere (MSF) e Amnesty International.
Nel 2015 è stato premiato al World Press Photo, per il suo lavoro sui transgender musulmani in Indonesia, mentre il suo reportage su Cuba è stato premiato al Leica Oskar Barnack Award 2016. Dal 2015 collabora con Leica Camera e dal 2017 è uno dei 3 “Leica International Ambassador” per Leica M10. I suoi lavori sono stati esposti in festival e gallerie in tutto il mondo tra cui, per citare alcuni, la mostra itinerante del World Press Photo, nelle Leica Galleries Asia e Europa, e al Photolux Festival.
Bugani è anche insegnante di fotografia in diversi seminari, workshop e masterclass in tutto il mondo.