ANDANTE

ALEX MAJOLI
Home  / MOSTRE  / ANDANTE

Titolo: ANDANTE

Autore: ALEX MAJOLI

Sede: GALLERIA SPAZIO IMAGO

Sito Autore: www.magnumphotos.com/photographer/alex-majoli/

ANDANTE

La condizione umana e gli elementi più oscuri della società sono sempre stati al centro della ricerca di Alex Majoli che riscrive una nuova sceneggiatura dando vita ai personaggi ritratti durante la sua carriera.

 

Alex Majoli (Ravenna, Italia, 1971) è un fotografo italiano.

 

Ha frequentato l'Istituto d'arte di Ravenna. Il suo lavoro si concentra sulla condizione umana e sulla teatralità insita nella nostra vita quotidiana.

 

La carriera di Alex Majoli inizia a svilupparsi dopo aver fotografato la chiusura di un noto manicomio sull’isola di Leros in Grecia, lavoro che sarà oggetto della sua prima monografia “Leros”. Questo progetto nasce dall’interesse per le teorie di Franco Basaglia, fondatore della concezione moderna della salute mentale, noto per essere riuscito a fare chiudere gli ospedali psichiatrici in Italia.

 

L’interesse di Majoli per le cure psichiatriche lo porta a proseguire la sua ricerca in Brasile, dove ha inizio un progetto che durerà venti anni, intitolato “Tudo Bom”. E' un’esplorazione della complessa società brasiliana con particolare riguardo al lato più ‘oscuro’ di questo paese.

 

Per molti anni Majoli ha lavorato come fotogiornalista e l’esperienza acquisita sul campo lo ha portato ad esplorare l’idea della teatralità della vita. Capisce che il suo ruolo di fotografo può far sì che le persone si esibiscano nel loro ambiente naturale e usa la luce artificiale per drammatizzare una quotidianità altrimenti banale. Le sue foto diventano scene di un film dove le persone, attraverso la loro performance, si esprimono come se fossero su un palcoscenico. Quando si guardano queste foto, viene spontaneo chiedersi se si tratti di finzione o di realtà. La sottile linea tra realtà e teatro, documentario e arte, comportamento umano e recitazione è il tipo di frizione che lo affascina e che lo spinge ancora nelle strade e nei luoghi in cui la condizione umana viene messa in discussione. Anche nella più tragica delle miserie trova il teatro, l'orgoglio e soprattutto la magnificenza dello spirito umano.

 

Attualmente sta lavorando a un progetto sulla frammentazione e la polarizzazione dell'identità europea alle prese con la consapevolezza che non è più possibile isolarsi dalla crisi che ha per centro il Mediterraneo. Con questo progetto Majoli invita il pubblico a interrogarsi su ciò che sta accadendo all'ideologia europea nel suo complesso e nello specifico invita a riflettere su xenofobia, flusso migratorio e crescita dell'estrema destra che trova sempre più sostenitori, come accade nei momenti di incertezza e paura.

 

Majoli vive a New York. É membro di Magnum Photos dal 2001 ed è rappresentato dalla galleria Howard Greenberg.