DAYS OF NIGHT | NIGHTS OF DAY

Elena Chernyshova
Home  / MOSTRE  / DAYS OF NIGHT | NIGHTS OF DAY

Titolo: DAYS OF NIGHT | NIGHTS OF DAY

Autore: Elena Chernyshova

Sede: MERCATO LOGGE DEL GRANO

Sito Autore: www.elena-chernyshova.com

DAYS OF NIGHT | NIGHTS OF DAY
DAYS OF NIGHT | NIGHTS OF DAY
DAYS OF NIGHT | NIGHTS OF DAY
DAYS OF NIGHT | NIGHTS OF DAY

“Days of Night/Nights of Day" racconta la vita quotidiana degli abitanti di Norilsk. Norilsk è una città mineraria, con una popolazione di oltre 170.000. E' la città più a nord (100.000 persone) di  tutto il mondo. La temperatura media è di -10 ° C e raggiunge minimi di -55 ° C in inverno. Per due mesi dell'anno, la città è immersa nella notte polare quando ci sono zero ore di luce solare. L'intera città, le sue miniere e le sue fabbriche metallurgiche sono state costruite dai prigionieri del gulag vicino, Norillag, negli anni 1920 e '30. Il 60% della popolazione attuale è coinvolto nei processi industriali della città: estrazione, fusione, metallurgia e così via. La città si trova sul più grande deposito al mondo di nichel-rame-palladio. Quasi la metà di palladio del mondo è estratto in Norilsk. Di conseguenza, Norilsk è la settima città più inquinata al mondo. Questo progetto-documentario si propone di indagare l'adattamento umano ad un clima estremo, il disastro ambientale e l'isolamento. Le condizioni di vita del popolo di Norilsk sono uniche, e ciò li rende un soggetto ineguagliabile.

Elena Chernyshova è una fotografa documentarista russa, con sede in Francia. E 'nata nel 1981 a Mosca, URSS. Una fotografa autodidatta, ha sviluppato la passione per questo linguaggio visivo durante i suoi studi presso la facoltà di architettura. Dopo due anni di lavoro di architetto, Elena lasciato il suo lavoro e pedalato con Gael de Cevoisier da Tolosa a Vladivostok e viceversa: 30.000 chilometri, 26 paesi, 1.004 giorni di cultura, persone ed esperienze difficili. Il viaggio ha portato alla sua decisione di diventare fotografo. La fotografia per lei è un modo di indagare sulla vita quotidiana dei diversi gruppi e delle comunità nel contesto del cambiamento ambientale, politico ed economico. Il suo lavoro mira a visualizzare l'impatto delle attività umane, modi di adattamento, e la diversità degli stili di vita. Nel 2011 Elena ha ricevuto una borsa di studio dalla Fondazione Lagardère per il progetto-documentario “Days of Night/Nights of Day” sulla vita quotidiana della città industriale di Norilsk, a 400 chilometri a nord del Circolo polare artico, in Siberia. Il lavoro di Elena è stato pubblicato sul National Geographic, Le Monde, Internazionale, Days Japan, Una rivista / R, Newsweek Russia, ed Ecologia e Vita. 

Premi: World Press Photo 2014; Giorni Japan Awards e altri. 

Pubblicazioni: National Geographic, Geo, 6 Mois, Le Figaro, Le Monde, Neon, Internazionale, Days Japan, Courier International, Le Temps, Times Domenica, Una rivista / R, Newsweek Russia, Ecologia e Vita.