STAMPE AL PIGMENTO 2.0

Roberto Lavini
Home  / MOSTRE  / STAMPE AL PIGMENTO 2.0

Titolo: STAMPE AL PIGMENTO 2.0

Autore: Roberto Lavini

Sede: Fotoclub La Chimera

Sito Autore: www.cameracreativa.it

STAMPE AL PIGMENTO 2.0

La ricerca fotografica di Roberto Lavini è una sorta di esplorazione sulla soglia di un tempo indefinito in cui si intrecciano il passato, il presente e il futuro. Una ricerca che è anche matrice di una pratica analogica in un mondo dominato da immagini virtuali. Stampe al pigmento che sembrano restituite da una "macchina del tempo" che costantemente ripercorre e reinventa la Storia della Fotografia.

Roberto Lavini è fotografo professionista e fondatore del Centro di Fotografia Alternativa “Camera Creativa” di Arezzo. Ha conseguito la laurea in Fotografia e Arti Visive al DAMS dell’Università di Bologna. Ha scritto numerosi articoli di tecnica e cultura della fotografia su diverse riviste del settore. Ha tenuto workshop, letture e conferenze in tutto il territorio nazionale. Sperimenta e pratica diversi procedimenti fotografici storici e alternativi con particolare interesse ai processi al pigmento.
"La Storia non segue un corso progressivo: illudersi che la tecnologia sia sempre miglioramento, che in essa ci sia una sorta di evoluzione naturale delle forme e dell'espressione, è qualcosa di dannosissimo. I salti della Storia a volte, sono più interessanti delle sue continuità apparenti."