PINHOLE PHOTOGRAPHS

Marja Pirila
Home  / MOSTRE  / PINHOLE PHOTOGRAPHS

Titolo: PINHOLE PHOTOGRAPHS

Autore: Marja Pirila

Sede: Casa dell'Energia (Ex Fonderia Bastanzetti)

Sito Autore: www.marjapirila.com/

PINHOLE PHOTOGRAPHS
PINHOLE PHOTOGRAPHS
PINHOLE PHOTOGRAPHS
PINHOLE PHOTOGRAPHS

Era il 1980 quando ho scoperto la fotografia stenopeica e il mondo del registrare con luce lenta. Tuttavia, è stato dopo aver partecipato ad un seminario di fotografia stenopeica, ad opera del fotografo americano Sandy Moss nel 1988, che mi sono dedicata a questo lavoro con il metodo “senza lenti”.
Il processo stesso di costruzione della macchina serve a rivitalizzare il pensiero e i sensi con la tentazione di rompere con la routine fotografica.
Quando si fa una fotografia stenopieca, il fotografo è solo un assistente, ha il compito di aiutare il mondo circostante ad imprimersi sulla superficie sensibile alla luce, all'interno della scatola buia.
Il foro stenopeico ha reso possibile poter immortalare ciò che ormai era invisibile o scontato, così come la presenza della natura, che fino ad allora era rimasta in silenzio per la mia fotocamera.
Nel corso degli anni ho costruito innumerevoli fori stenopeici. Quello che ho utilizzato di più è la macchina fotografica in legno rossocon il quale ho fotografato dal 1989 al 1993, utilizzando vari tipi di rullini. Ho esplorato l'interfaccia confusa tra me e il mondo esterno, tracciando punti di riferimento della mia esistenza.

Nata nel 1957 vicino al Circolo Polare Artico, in Finlandia. Forse questa eredità del nord
è l'origine del suo amore per la luce e il fascino senza fine per la camera oscura. Nel 1986 si è laureata come fotografo presso l'Università di Arte e Design di Helsinki / dipartimento di fotografia ed ha ottenuto un Master of Science (MS) presso l'Università di Helsinki / zoologia ecologica. Il fenomeno camera oscura, allo stesso tempo semplice e magico, non cessa mai di affascinarla, ci lavora intensamente dal 1996.
Prima di iniziare i progetti con la camera oscura ha lavorato dal 1988 al 1995 con il foro stenopeico. Dopo di che ha progettato la sua “antica macchina fotografica” con il progetto “Interior/Exterior", che continua ancora. Oltre di esso ha portato a termine altri tre progetti: "Milavida" (2012-2013), "Speaking house" (2004-2006) e "Inner Landscapes" (2009-2011). Ha anche progettato e costruito molte macchine fotografiche con il fotografo Petri Nuutinen.
Ha fatto decine di mostre personali e partecipato a numerose mostre collettive sia in Finlandia che all'estero. La sua retrospettiva " "Carried by Light" è stata pubblicata nel
2014. Oltre ad esso ha pubblicato " Inner Landscapes" nel 2012, insieme a Tomoko
Kurahara e Satoko Sai, " Speaking Light" nel 2006 ", “Interior/Exterior" nel 2002 e " The Eyes of the Fingertips Are Opening" nel 1993. Nel 2000 ha ricevuto il Premio “Finnish State Award for Photography”.