LIFE SCIENCE

Eran Gilat
Home  / MOSTRE  / LIFE SCIENCE

Titolo: LIFE SCIENCE

Autore: Eran Gilat

Sede: PALAZZO SACCHI

Sito Autore: www.erangilat.com

LIFE SCIENCE
LIFE SCIENCE
LIFE SCIENCE
LIFE SCIENCE

Eran Gilat è un neuroscienziato e un appassionato fotografo.
La sua ricerca scientifica si concentra sullo studio dei meccanismi alla base dell'epilessia, nonché sullo sviluppo di una cura innovativa per questa malattia. Allo stesso tempo, Eran, è frequentemente invitato a tenere conferenze e a scrivere sull’argomento.
Negli ultimi anni, fortemente ispirato dai tessuti biologici per lo studio delle neuroscienze, Gilat ha dedicato grande attenzione alla natura morta e al ritratto concettuale in fotografia. Improvvisa in vari contesti, utilizza strumenti che non sono solo quelli tipicamente utilizzati in sala operatoria.
"Per un giovane medico o un giovane ricercatore ci vuole un po' per adattarsi al laboratorio e alle scene ospedaliere"
I suoi "Life Science" sono ambientati in scenari artificiali, surreali e relativamente piacevoli, luoghi dove si possono contemplare le grandi questioni inquietanti del materialismo come la mortalità o l’erotismo ("richiamo animale"). Il lavoro di Gilat negozia anche con vari toni di violenza: abbiamo la tendenza a descrivere il comportamento umano come violento, animalesco, bestiale e ripugnante… perciò spesso associato al comportamento aggressivo degli animali. Secondo Eran Gilat, tuttavia, il regno animale è guidato esclusivamente da norme di
Sopravvivenza, causata dalla dura e inesorabile selezione naturale. Anche Charle Darwin sosteneva che nessuno avrebbe preso in considerazione l'impiego di misure essenziali per la conservazione della specie, come “essere crudele”. Gilat ritiene che, per quanto riguarda la condotta morale, siamo in molti modi inferiori al regno animale, ma al tempo stesso siamo superiori in termini di competenze intellettuali. Come neuroscienziato di alto livello, ha lavorato per molti anni nel campo della ricerca sul cervello e qui, ha ottenuto
risultati per quanto riguarda la comprensione alcuni meccanismi che sottendono alle funzioni cerebrali.

#Tutti gli esemplari utilizzati derivano da collezioni di storia naturale.

Eran Gilat è un neuroscienziato e appassionato fotografo. La sua ricerca scientifica concentra sullo studio dei meccanismi alla base dell'epilessia, nonché sullo sviluppo di una cura innovativa per questa malattia.
L'opera fotografica di Eran è stato introdotta in una mostra al Festival di Fotografia di New York (2011) e ha ricevuto risposte critiche altamente favorevoli. Le sue opere sono state esposte in importanti gallerie in Israele e all'estero, tra cui: foto8, London; LensCulture FotoFest Paris; Lodz Grand Prix Fotofestiwal; Galleria Huit, Arles; Philadelphia Foto Arts Center; Città del Capo Mese della Fotografia (MOP5, 2012); il Museo di San Diego della vita dell'artista; Athens Photo Festival 2012; Immagini Millennium, (primo premio 2012); Edward Hopper House Art Center, Nyack, New York (giuria Recognition Award); la Galleria Cambridge University; Photo Academy of Bulgaria; On Il Museo Seam, Jeruslam; il Museo della Fotografia Griffin, Boston; Il Centro per l'Arte Fine Photography, Fort Collins, Colorado; NIKON Storytelling Award del 2013, Tokyo; il Festival della Fotografia di Auckland, Nuova Zelanda; "Esposizione Internazionale Stampa 157", Royal Photographic Society, vasca da bagno; "The Brain", New York Hall of Science (2014-15); Museo Gera, Serbia; PhotoPlace Gallery, Middlebury, Vermont); Head On Photo Festival 2015, Sydney, Australia; Attualmente a Rehovot Municipal Art Gallery e Tel-Aviv Artists House, Israele. Le sue foto sono state anche descritto in numerose riviste e giornali, tra cui: Times Domenica Spectrum, GUP Magazine, Trend Tablet, Tribe Magazine, L'Oeil de la Photo, PH Magazine, LensCulture, Art.Es Magazine, Prisma, BLUR Magazine, Archivo , TIRO! Magazine, fotomagazine.hu, varie Corea del Sud riviste di fotografia, Mus י e Magazine, ardesia, doc! rivista di fotografia, e fai da te Fotografia.