Edizioni Arezzo & Fotografia 2010 Organizzatori: Associazione Fotografica Imago e Centro diurno Villa Chianini

Organizzatori: Associazione Fotografica Imago e Centro diurno Villa Chianini

Associazione Fotografica Imago

Presidente: Romano Trapolin

Coordinatore: Marco Bruni

Web Master: Moreno Purgatori

Progetto Grafico: Sauro Pasquini

Consulenza legale: Dott.ssa Sonia Rosini

“Lo scopo dell’associazione è quello di promuovere, valorizzare e diffondere la fotografia quale forma artistica di espressione, contribuendo altresì alla crescita culturale e fotografica dei propri soci". Su questa frase, inserita nello statuto, si fonda l’idea, il progetto, il fine dell'associazione Imago.
L’associazione Fotografica Imago viene fondata nel 2001 da un collettivo di fotografi, con precedenti esperienze presso altri gruppi, in risposta ad un approccio “classico” al circolo fotografico, che si esaurisce in un dibattito prevalentemente interno ed in alcuni momenti finalizzati a presentare l'attività ed ottenere visibilità all'esterno. Se i suddetti aspetti risultano comunque preminenti anche nell'attività di Imago, contemporaneamente essi ne costituiscono solamente una componente: Imago infatti è votata altresì alla diffusione ed all’insegnamento della fotografia, attraverso l'interazione ed il coinvolgimento di altre realtà, come nel caso dei soggetti diversamente abili seguiti dal Centro Diurno di Socializzazione “Villa Chianini” di Arezzo.
Fin dalla sua fondazione Imago ha aderito alla Federazione Italiana Associazione Fotografiche (FIAF), la principale federazione italiana di settore, con oltre 500 fotoclub affiliati, da cui ha recentemente ottenuto il riconoscimento qualitativo del proprio corso annuale di fotografia.
L'associazione Imago, che nel 2011 ha festeggiato il suo decennale con il progetto internazionale To Flow ed è risultata la seconda in Toscana per numero di soci, annovera collaborazioni con numerose realtà del territorio (Sezione Soci Coop Arezzo, Cooperativa Progetto 5, La Feltrinelli, Associazione Pronto Donna, Acli San Leo, Convitto "Santa Caterina – INPDAP", Vasari Rugby, Quartiere Porta S. Andrea, Quartiere Porta S. Spirito). L'Associazione Fotografica Imago è una associazione senza fini di lucro ed è iscritta all'albo delle associazioni del Comune di Arezzo. Per la collaborazione con il Centro Diurno di Socializzazione “Villa Chianini” Imago ha ricevuto un “Attestato di merito” da parte del Presidente della Provincia di Arezzo.
In quasi un decennio di vita attraverso Imago si sono avvicinate alla fotografia centinaia di persone, per molte della quali l'associazione ha significato l’inizio di una stimolante attività foto-amatoriale e professionale.



Centro diurno Villa Chianini

Direttore: Valerio Cencini

Responsabile dell'Unità Funzionale Alta Integrazione USL 8, zona aretina: Rita Gialli

Coordinatori: Operatori socio assistenzial del Centro Diurno Villa Chianini e della Cooperativa Sociale "Progetto5"

Curatori del progetto fotografico: Romano Trapolin , Marco Bruni, Moreno Purgatori, Salvatore Iorio, Graziano Bardi

Il Centro diurno di Socializzazione “Villa Chianini” è un servizio fornito dal comune di Arezzo e dalla Asl 8, rivolto a persone diversamente abili ed alle loro famiglie. Offre servizi di tipo socio-sanitario, assistenziale, educativo, abilitativo-riabilitativo, nello specifico riguardanti la cura e l'assistenza alla persona, la fisioterapia, l'organizzazione di attività ludico-ricreative di socializzazione, l'organizzazione di week-end di sollievo e vacanze. Il Centro accoglie persone con disabilità psico- fisica al fine di dare assistenza, sostegno alle famiglie, ampliare la relazionalità e sviluppare autonomie e capacità.
Nel Centro vengono quotidianamente programmati interventi e definite attività sia individuali che di gruppo, strutturate in base alle specifiche esigenze e potenzialità degli utenti, concertate con le famiglie ed in considerazione delle opportunità di integrazione con il territorio.
All'interno della struttura operano un responsabile della Asl 8 insieme ad educatori professionali.